La scuola è ricominciata da un bel pezzo, così come l’autunno che porta con sé sbalzi di temperatura e un meteo ballerino.
I nostri bambini, in questo periodo, possono entrare in contatto con diversi patogeni, tra quelli che circolano nell’aria come ogni anno e quelli che possono essere trasmessi dai loro compagni di classe o di gioco. Tenere alte le loro difese immunitarie è il nostro unico modo per proteggerli da queste insidie e dalle conseguenze cui possono portare, quali influenze e raffreddori.
Vediamo insieme come.
Alimentazione e integrazione per la salute dei più piccoli
I bambini sono spesso dei vulcani di energia ed è da questo presupposto che bisogna partire per mantenerli sempre in forma, ovvero non far loro mai mancare le giuste risorse per vivere appieno la loro giornata.
Sì, stiamo parlando proprio dell’alimentazione, che deve essere articolata con:
- una prima colazione ricca dei giusti principi: il latte è essenziale, meglio ancora se con un cucchiaino di cacao, cereali e marmellata.
- Lo spuntino: che sia salato o dolce, la merenda di metà mattinata e quella del pomeriggio sono fondamentali. Yogurt e frutta fresca, magari con qualche goccia di miele oppure una dolce fatto in casa vanno benissimo, basta tenere alla larga i prodotti confezionati, ricchi di conservanti e inutili zuccheri aggiunti.
- A pranzo e a cena è importantissimo far loro assumere frutta e verdura: sono essenziali per garantire loro il corretto apporto di vitamine necessarie per evitare raffreddori e influenze.
Partendo da questa base, oltre alle vitamine utili per proteggerli dai patogeni, ci si assicura anche un buon apporto di fibre, essenziali per la salute del loro intestino, dove si trovano molte cellule che interagiscono con il sistema immunitario.
Integrazione
Purtroppo, può capitare che non si riesca a dare sempre le giuste energie ai nostri piccoli attraverso l’alimentazione: in tali evenienze, è possibile ricorrere agli integratori, ricordando sempre che essi non possono sostituire uno stile di vita sano ed equilibrato.
Di seguito ne trovate alcuni formulati ad hoc per i più piccoli.
Prolife Pappa Reale Ripresa e Difesa
Un integratore alimentare con probiotici e pappa reale ideale per rafforzare le difese immunitarie e per ritrovare tono e grinta nei periodi di studio, nei cambi di stagione, dopo le malattie.
Vitalmix Junior
Integratore con vitamine e minerali che stimola il metabolismo energetico dei bambini e agisce positivamente sugli stati di spossatezza e stanchezza.
Swisse Multivitaminico Ragazzo
Un complesso multivitaminico a base di vitamine, minerali, estratti di erbe naturali e altri principi nutritivi per garantire il giusto apporto di energie ai nostri figli.
Biolactine Bambini
Un integratore alimentare di fermenti lattici vivi, arricchito con prebiotici e vitamine del gruppo B, particolarmente indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale di bambini al di sopra dei 3 anni.
Bioton Junior
Integratore alimentare a base di acerola, mirtillo, fieno greco, miele, pappa reale, e fosfoserina pensato per bambini e ragazzi che necessitano di maggior energia durante i cambi stagione, convalescenza o nei casi di intensa attività fisica o scolastica.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.