La forfora è solitamente conseguente a un’accelerazione del rinnovamento cellulare dello strato più superficiale del cuoio capelluto: può succedere che le cellule si moltiplichino troppo rapidamente, senza dar tempo alle cellule morte di essere eliminate per gradi, portandole ad accumularsi e formando la forfora.
Le cause sono da ricercare in:
- sensibilità del cuoio capelluto, che corrobora lo sviluppo di forfora;
- un’alterazione della secrezione di sebo;
- lo sviluppo di lieviti del genere Malassezia che, soprattutto in presenza di sebo, possono proliferare portando a uno stato infiammatorio e a un’accelerazione del rinnovamento cellulare.
Altri fattori possono poi corroborarne la formazione, come stress, stile di vita sregolato e utilizzo di prodotti non adatti.
Forfora secca e forfora grassa
Per trattare la forfora bisogna saper scegliere il trattamento più adatto, in base al tipo di forfora.
La forfora secca
La forfora secca si manifesta su un cuoio capelluto secco, disidratato e/o irritato. Genera spesso prurito, arrossamento e porta alla desquamazione che porta alla formazione di piccole squame bianche e volatili, che possono cadere “a neve” sugli abiti.
La forfora grassa
La forfora grassa si sviluppa su un cuoio capelluto caratterizzato da un eccesso di sebo che corrobora la proliferazione di lieviti del genere Malassezia che, come anticipato, sono alla base di un processo infiammatorio e dell’accelerazione del rinnovamento cellulare. La forfora grassa si attacca ai capelli, è più grossa ed è portata ad agglomerarsi creando delle placche, oltre a generare spesso prurito.
Come trattarle
In farmacia è presente una vasta scelta di trattamenti e shampoo per contrastare la forfora. Spesso viene raccomandato di utilizzare gli shampoo trattanti sia in fase di sfogo che in fase di mantenimento, per garantire gli effetti della cura ed evitare recidive.
Gli shampoo antiforfora
La scelta va effettuata chiaramente in base al tipo di forfora. Gli shampoo per la forfora grassa operano spesso grazie a un principio attivo antimicotico per combattere la proliferazione di lieviti, spesso insieme a principi antinfiammatori per limitare arrossamenti e prurito, e altri elementi che assorbano l’eccesso di sebo.
Gli shampoo per la forfora secca esplicano spesso un’azione cheratolitica e lenitiva, e apportano l’idratazione essenziale al cuoio capelluto secco e irritato. Sono diverse i laboratori dermatologici che hanno messo a punto dei prodotti dedicati per questo disturbo.
La Ducray, per esempio, ha formulato lo Squanorm, uno Shampoo Trattante per Forfora Secca che elimina le piccole squame di forfora secca e lenisce il cuoio capelluto. Efficace contro la forfora semplice e quella dalle piccole squame secche che si staccano facilmente.
La Roche-Posay, tra i tanti, propone il Kerium DS Shampoo, un trattamento Intensivo che migliora la vita della pelle sensibile grazie all'acqua termale lenitiva e antiossidante. Ideale per capelli grassi e per Dermatite seborroica.
La Dercos propone diversi prodotti, tra cui l’Anti-forfora DS, uno shampoo per capelli secchi che aiuta a equilibrare il microbioma del cuoio capelluto, riducendo la forfora secca e alleviando la sensazione di prurito. Lo stesso prodotto lo si può trovare anche per capelli da normali a grassi, capace di ridurre la forfora grassa.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.