Il 29 settembre è la Giornata mondiale del cuore, il cui fine è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
Questi ultimi, infatti, sono la prima causa di morte su scala mondiale (oltre 15 milioni di morti all’anno) e rappresentano una delle principali cause di disabilità, producendo un impatto sociale ed economico negativo.
La prevenzione
Pressione arteriosa, glicemia e colesterolo possono inficiare la salute del sistema cardiovascolare e la prevenzione è essenziale per far diminuire l’incidenza della mortalità per tali cause.
È molto importante, a tal fine, conoscere alcuni fattori di rischio legati ai disturbi cardiovascolari e che spesso provengono da stili di vita errati e da cattive abitudini quali:
- Assumere troppi zuccheri e/o grassi;
- fumare;
- condurre una vita sedentaria;
- essere in sovrappeso o obesi.
Per conoscere lo stato di salute del proprio cuore, si può eseguire un test di controllo grazie al quale vengono analizzati diversi aspetti e fattori che possono portare a danni al cuore (come fumo, età, ereditarietà, diabete, peso e pressione arteriosa).
Effettuare uno screening significa quindi:
- rilevare la pressione arteriosa;
- valutare alcuni parametri biologici (glicemia, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi);
- esaminare lo stile di vita del paziente.
I risultati vengono poi valutati per indicare al paziente qual è il miglior percorso di prevenzione, in base alla sua condizione, e come migliorare il proprio stato di salute in generale.
Gli integratori per prendersi cura del cuore
Sia informa preventiva che per coadiuvare eventuali cure, i medici spesso si trovano a indicare alcuni integratori dedicati, tra cui:
- Cardiolipid 10 Plus: un integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato ricco di Monacolina K, utile per mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue. Contiene anche Acido Folico e Vitamina B12 che supportano il normale metabolismo dell'omocisteina e, così, il benessere cardiovascolare. Grazie alla presenza di Cromo, aiuta anche a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue ed è efficace per prevenire il colesterolo alto nel sangue.
- Ezimega plus: un integratore alimentare che apporta principi importanti per il benessere cardiovascolare grazie a: vitamine del gruppo B6 e B12, acido folico, Omega 3, Resveratrolo, Policosanoli, Coenzima Q10 e Monacolina K.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.