In tutto il mondo, il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. Questo evento, istituito nel 1991 grazie agli sforzi congiunti della International Diabetes Federation e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lo scopo di sensibilizzare e istruire l'opinione pubblica sulla prevenzione e il controllo del diabete. Tale evento ha anche adottato un simbolo al fine di conferire al diabete un'identità unificata, che è stata trovata nel cerchio azzurro, che vuole unire il movimento di sensibilizzazione con lo scopo di:

  • Sostenere tutte le iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul diabete.
  • Incoraggiare nuove iniziative per portare il diabete all'attenzione del pubblico.
  • Offrire a chiunque un mezzo per esprimere il proprio supporto nella lotta contro il diabete.

Diabete: diagnosi

La diagnosi del diabete si basa su valori di riferimento specifici, tra cui:

  • Un livello di emoglobina glicata (HbA1c) superiore al 6,5% (equivalente a 48 mmol/mol).
  • Una glicemia che supera i 200 mg/dl durante un test di tolleranza al glucosio con 75 g di zucchero.
  • Una glicemia casuale che supera i 200 mg/dl in qualsiasi momento della giornata.
  • Una glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl.

Inoltre, la presenza di sintomi come aumento della produzione di urina (poliuria), eccessiva sete (polidipsia) e perdita di peso inspiegata sono da tenere in considerazione per l’eventuale diagnosi.

Consultare uno specialista in diabetologia è essenziale quando si soffre di iperglicemia o si manifestano spesso sintomi come disturbi gastrici, difficoltà respiratorie, affaticamento costante, o disidratazione (spesso accompagnata da mal di testa, pelle secca e palpitazioni). Se acuti, questi sintomi spesso indicano una grave iperglicemia che richiede un immediato ricovero ospedaliero.

È possibile curare il diabete?

La gestione del diabete si basa su uno stile di vita sano e richiede una collaborazione stretta tra il paziente e il medico. È essenziale seguire scrupolosamente le raccomandazioni di quest’ultimo, che includono generalmente una dieta equilibrata, con la limitazione degli alimenti che possono innalzare la glicemia e l'assunzione di almeno 2 litri d'acqua al giorno. L'attività fisica regolare, anche a un livello moderato, è altrettanto importante per il controllo dei livelli di glucosio e per mantenere il peso forma.

In sostanza, dal diabete non si guarisce, anche se le ricerche fanno passi da gigante e, ad oggi, molti soggetti diabetici conducono una vita tranquilla, senza troppi problemi. In ogni modo, diagnosticare precocemente il diabete è fondamentale, poiché consente di migliorare di molto la qualità di vita di chi ne soffre.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.