Il rossore da pannolino o dermatite da pannolino, è un'infiammazione della cute che causa fastidio sulle natiche e sui genitali del piccolo.

In gran parte dei casi è conseguent al ristagno di feci e urine all'interno del pannolino e lo si tratta in pochi giorni grazie a delle semplici buone pratiche. Se invece non lo si cura, il rossore può portare a infezioni batteriche o fungine.

Cause

Dato che l’irritazione è spesso dovuta alla reiterata presenza di feci e/o urine, ciò significa che la causa madre è il mancato cambio del pannolino con una certa regolarità.

Altri aspetti che possono portare alla comparsa del disturbo sono:

  • materiali irritanti con cui è stato fabbricato il pannolino;
  • utilizzo di saponi aggressivi;
  • cambio di dieta: soprattutto quando si svezza il bambino e gli si inizia a dar da mangiare cibi solidi, la quantità di feci sarà maggiore e di consistenza diversa;
  • alimentazione materna scorretta durante l’allattamento: il latte materno cambia a seconda di cosa la madre assume e una dieta sregolata può causare la produzione di feci irritanti nel neonato;
  • ipersensibilità della cute del piccolo e qundi predisposizione per questo genere di infiammazione.

Prevenzione

Prima mettere il panolino pulito, bisogna lavare delicatamente i genitali con un panno morbido, una salvietta imbevuta di olio o una salviettina umidificata e tenendo a mente di procedere sempre dalla vagina/pene all’ano, al fine di non spostare batteri fecali da quest’ultimo alle prime.

In seguito, asciugare bene la pelle, con cura o lasciarla anche asciugare all’aria. Applicare aun piccolo strato di crema protettiva ed emolliente per scongiurare che l’urina e le feci intacchino la salute della cute. Le creme protettive allo zinco sono perfette in questo senso, e anche contro l’umidità che crea il pannolino.

Rimedi

Quando il rossore è già presente è necessario, come primo step, accertarsi che non siano presenti infezioni, per poi seguire i seguenti consigli e mandar via l’irritazione in pochi giorni:

  • asciugare e pulire la zona afflitta a ogni cambio di pannolino;
  • utilizzare prodotti lenitivi, creati appositamente per la pelle delicata del piccolo;
  • cambiare con costanza il pannolino.

Quando il rossore si presenta insieme a infezioni fungine o batteriche, è indispensabile ricorrere a farmaci specifici, come gli antinfiammatori, gli antifungini e/o gli antibatterici, meglio ancora se dopo aver consultato il pediatra per fargli analizzare lo stato di salute della cute del piccolo.

Vengono spesso consigliate delle paste lenitive che corroborano il naturale processo di rigenerazione della cute e la proteggono dalla disidratazione, oltre a stabilizzare la naturale funzione di barriera della pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.