La secchezza intima, che quando si presenta nelle donne viene definita come secchezza vulvare, è conseguenza del fatto che i tessuti vulvari non vengono lubrificati nella giusta maniera.

È un disturbo relativamente diffuso, soprattutto quando ci si avvicina alla menopausa: è conseguenza del fatto che la lubrificazione vaginale è un processo fisiologico regolato dagli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, la cui produzione diminuisce in menopausa, predisponendo, di conseguenza, alla secchezza.

Le altre cause

Il calo nella produzione di estrogeni porta a un assottigliamento delle pareti vaginali e la cervice uterina produce meno sostanze lubrificanti.

I livelli estrogenici si riducono anche a causa del fumo, in caso di allattamento e anche i farmaci anti-estrogenici utilizzati per trattare il cancro al seno possono causare secchezza vaginale.

Alcuni medicinali contro le allergie, il raffreddore o la depressione possono sortire gli stessi effetti, così come un'insufficiente eccitazione sessuale, proveniente da cause mentali di vario tipo e dallo stress.

Infine anche un eccesso di lavande vaginali corrobora l’alterazione della flora vaginale, predisponendo all'insorgenza di infiammazioni con conseguente secchezza e prurito; stesso discorso va fatto per gli eccessi nell’utilizzo di deodoranti, profumi e spray per l'igiene intima.

Rimedi: quando è necessario utilizzare i lubrificanti?

La secchezza vaginale può diventare un vero e proprio problema per la vita di coppia, ma non è difficile da trattare: in pratica, l'applicazione di gel specifici ad azione lubrificante può risolvere, anche se solo momentaneamente, il disturbo.

Il nostro consiglio è di rivolgersi al ginecologo e indagare a modo la causa che provoca la secchezza vaginale: l'utilizzo del gel lubrificante è sufficiente per le donne che stanno affrontando un periodo particolarmente stressato, che hanno ansie mentali di qualsiasi tipo o che manifestano secchezza in conseguenza all’assunzione dalla pillola contraccettiva.

Se la secchezza vaginale è causata dall’alterazione dei livelli di estrogeni, la sola applicazione del gel può non è affatto sufficiente e bisogna accostarla all’assunzione di prodotti topici a base di estrogeni.

Alcuni prodotti utili per combattere la secchezza vaginale sono a base di acido ialuronico, Tea Tree Oil, utili per ripristinare il tono e l’elasticità dei tessuti nonché di stimolare il processo di riepitelizzazione.

Tea Tree Oil e acido lattico, reperibili insieme in alcuni prodotti, aiutano a riequilibrare il pH, creando le condizioni per il corretto sviluppo della flora batterica buona.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.