Il freddo è arrivato e con lui anche i vari malanni stagionali come la tosse.
La tosse è un riflesso che l’organismo adopera come tecnica di difesa dalle sostanze irritanti e serve, appunto, per difendere gola e vie respiratorie da tali sostanze.
Può essere grassa o secca:
• La tosse grassa è quella in cui vi è catarro o muco, e serve a eliminare il catarro presente nei polmoni e nelle vie respiratorie. Tale tipo di tosse non andrebbe mai sedati ma, anzi, bisogna assumere agenti espettoranti e mucolitici per rendere il muco meno liquido e favorirne l’espulsione.
• La tosse secca, invece, può essere sedata in quanto non è volta all’espulsione di catarro. Può essere causata da allergeni, da aria troppo secca, dal ritrovarsi in un ambiente troppo polveroso o essere la conseguenza di un brutto raffreddore. Andrebbe trattata con prodotti in grado di lenire le mucose irritate, così da rimuovere lo stimolo della tosse.
Che sia grassa o secca, la tosse è un fastidio sia di giorno sia di notte, quando insorge con più vigore causando difficoltà a prendere sonno che, a sua volta, debilita ulteriormente il fisico e il sistema nervoso.
Per alleviare il fastidio della tosse possono essere d’aiuto questi rimedi naturali:
• Suffumigi con bicarbonato e sale grosso – Per farli basta portare ad ebollizione dell’acqua, aggiungere il sale e il bicarbonato, spegnere il fuoco e esporre il viso ai vapori così da inalarli, meglio ancora se con un asciugamano in testa in modo tale da non disperderli. Il vapore fluidifica il muco rendendo più agevole la sua espulsione ma, al tempo stesso, il bicarbonato ha una blanda azione sedativa che facilita il riposo notturno.
• Miele e limone – Un altro rimedio dei più classici e noti. Il miele ha importanti proprietà battericide ed espettoranti, mentre il limone è un ottimo antivirale, oltre ad essere ricco di vitamina C che aiuta le difese immunitarie. Possono essere assunti sia al naturale, prendendo una piccola quantità di miele su un cucchiaino su cui distillare qualche goccia di limone, sia aggiunti all’interno di infusi e tisane.
• Tisane a base di malva – Questo tipo di tisane è particolarmente indicato in caso di tosse stizzosa che non si riesce a calmare in alcun modo. La malva, infatti, calma il dolore grazie alla sua azione anestetizzante.
Inoltre, bisogna sempre ricordare di umidificare bene gli ambienti perché, in caso di eccessiva secchezza, lo tosse aumenta.
Volete saperne di più sui rimedi contro la tosse?
Il team della Farmacia Guacci è a vostra disposizione!