Quando l’estate volge al termine, grandi e piccini si ritrovano a dover riadattare la propria routine ai ritmi del lavoro e della scuola, andando incontro a non poche difficoltà.
Sì, perché la nostra mente e il nostro corpo tendono ad abituarsi al lento scorrere delle giornate di vacanza e, in alcuni casi, possono accusare alcuni piccoli disturbi quando si torna alla vita di tutti i giorni, fino a essere vittime della cosiddetta sindrome da stress da rientro.
Vediamo come affrontare al meglio questo periodo di transizione.
Il ritorno a lavoro
L’ideale è tornare in città prima della fine delle ferie, al fine di riacquisire i ritmi di sempre in maniera graduale. Ordiniamo, poi, i nostri impegni per priorità, cercando di affrontare il rientro con la giusta calma ed evitando lo stress che può anche portare alla cosiddetta depressione post-feriale, che causa spesso difficoltà di concentrazione.
Oltre a non portarsi mai il lavoro a casa, è bene ricordare quanto, in questo periodo, fare sport è indispensabile per tenersi in forma e tenere lontane irritabilità e cattivo umore, così come partecipare a una cena o un aperitivo con gli amici, che aiuta a tenere su il morale e a staccare la spina dagli impegni giornalieri.
Il ritorno a scuola
Quando i nostri figli tornano a scuola lo stato di stress può provenire da diversi aspetti: su tutti c’è l’incertezza di non aver scelto la scuola giusta o di non sentirsi all’altezza: ciò può portare a depressione e a disinteresse scolastico, oltre che difficoltà di integrazione.
Nel caso dei bambini, dopo le vacanze è bene tornare ai ritmi sonno/veglia prima che la scuola inizi e spronarli a dedicarsi a hobby o passioni, per farli staccare dalla routine scolastica.
Per dar loro la giusta carica e concentrazione, il loro potenziale mentale va stimolato con una buona alimentazione, fatta di frutta e verdura, indispensabili per assicurare un buon apporto di vitamine, minerali, oltre che con omega 3 e 6 e amminoacidi che stimolano le funzioni cerebrali, di cui sono ricche la frutta secca e il pesce.
Prodotti utili
Acutil Fosforo Advance
Integratore alimentare a base di L-asparagina, fosfoserina, N-acetil L-glutamina e vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
Bioton Memoria e Concentrazione
Tonico-adattogeno per stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione. Integratore a base di eleuterococco, ginkgo biloba, rhodiola rosea e alfa GPC.
Natura Mix Advanced Energia
Prodotto 100% naturale utile per avere una maggiore energia fisica e mentale. La sua formula contenente ginseng e guaranà aiuta a contrastare la fatica. In più, grazie all'estratto di eleuterococco, contribuisce all'attività adattogena.
Mag Mente Attiva
Integratore alimentare a base di magnesio, fosfoserina, centella asiatica, vitamina B5 e caffeina, migliora la soglia di concentrazione e supporta le funzioni cognitive.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.