Sta per arrivare il giorno di ritorno a scuola per i nostri figli e, spesso, si tratta di un momento che può comportare cambiamenti significativi nella loro vita. Dopo il lungo periodo di vacanze estive, è normale che si possano verificare alterazioni nei loro ritmi e che, in alcuni casi, si possano sperimentare stress e ansia.
Di base, ricordiamo di non allarmarsi e che spesso basta fornire loro l'energia necessaria per affrontare questi cambiamenti con successo.
Vediamo insieme come.
Le buone pratiche per il back to school
Il compito di noi genitori, oltre a rassicurare e sorridere sempre ai nostri figli, è quello di dar loro la giusta energia per affrontare il mondo ogni giorno.
Quindi, partiamo da una colazione nutriente: la giornata dovrebbe iniziare con una colazione che fornisca ai nostri piccoli la massima energia per evitare cali di attenzione e stanchezza. Il latte, ricco di calcio e proteine, può essere arricchito con cacao, che fornisce energia e stimola la produzione di ormoni della felicità. Accompagnare il tutto con una fetta di pane e marmellata o miele è un'ottima scelta.
È bene assicurarsi che consumino abbondante frutta e verdura, in quanto contengono vitamine e minerali essenziali per sostenere le funzioni cognitive, senza dimenticare gli omega-3 e omega-6, presenti in pesce e frutta secca, oltre agli amminoacidi che sono anche importanti per la salute mentale. Tra tutti i principi utili, è bene non dimenticare le giuste dosi di magnesio per la loro energia: è fondamentale per la produzione di energia ed è abbondante nelle verdure a foglia verde, nel cacao e nei cereali integrali, così come nei legumi e nella frutta secca. Lo zinco, allo stesso tempo, è noto come il "minerale anti-stress" ed è essenziale per il corretto funzionamento dei sensi e della memoria. Integrarlo zinco può aiutare i ragazzi a gestire lo stress in modo più efficace.
Per affrontare eventuali episodi di stress e ansia, derivanti dall'insicurezza, come la preoccupazione di non aver scelto la scuola giusta o di non essere all'altezza, è bene dialogare con i propri figli, rassicurarli e coinvolgere anche gli insegnanti se necessario. È altrettanto importante incoraggiarli a dedicarsi ai loro hobby e passioni, sia vecchi che nuovi, per staccare dalla scuola e per rilassarsi.
Il ritorno a scuola può essere una sfida, ma con la giusta preparazione e attenzione, i nostri figli possono affrontare questo periodo in modo positivo e produttivo.
Prodotti utili
Sustenium Memo Fosforo
Integratore alimentare di Vitamina B6 con L-glutammina, DL-fosfoserina ed Eleuterococco, che contribuisce alle normali funzioni cognitive e alla memoria, oltre che alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
Apropos Vita+ Pappa Reale
Integratore alimentare con pappa reale, polline, propoli e miele, elementi che apportano principi nutritivi utili per avvertire maggiore energia e vitalità quali proteine, amminoacidi liberi e vitamine del gruppo B.
Biolactine
Un integratore di fermenti lattici vivi con prebiotici e vitamine del gruppo B, che favorisce l'equilibrio della flora intestinale e favorisce il normale metabolismo energetico.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.