Tornare dalle vacanze e riprendere uno stile di vita sano può essere difficile, anche perché spesso il ritorno alla routine quotidiana può risultare molto stressante. Questo stress può influire negativamente sia sul corpo che sulla mente, rendendo il rientro particolarmente impegnativo e, non meno importante, portandoci a mantenere uno stile di vita sregolato.

Capiamo come affrontare questa transizione in modo più sereno e mantenere uno stile di vita sano.

Come tornare alle buone abitudini

Il ritorno alla vita di tutti i giorni dopo una vacanza implica un adattamento dei ritmi che può essere difficoltoso e, per evitare lo stress che spesso porta a non riuscire a riprendere delle sane abitudini, è bene staccare dalla routine lavorativa e mantenere alto il morale, continuando a uscire e organizzando incontri con familiari e amici.

Rientrare dal viaggio qualche giorno prima della fine delle ferie può essere molto strategico: in questo modo ci si dà il tempo di riadattarsi gradualmente ai ritmi quotidiani e prepararsi mentalmente sia al ritorno al lavoro che a fare una spesa salutare, magari dopo aver programmato la dieta della settimana a venire. Sì, perché spesso in vacanza l’alimentazione passa in secondo piano ed è bene rimettersi subito in carreggiata, prevedendo una dieta che depuri il corpo dagli eccessi delle ferie.

Allo stesso tempo, è utile organizzare le attività da riprendere in base alle loro priorità: leggere le e-mail, programmare appuntamenti e gestire le scadenze con ordine aiuta a ridurre lo stress e a condurre uno stile di vita più salutare.

L'importanza di dedicarsi del tempo

È bene ricordare, in questo contesto, quanto l'attività fisica sia fondamentale non solo per mantenere la forma, ma anche per contrastare i sintomi associati alla sindrome da rientro: l’esercizio regolare può migliorare l'umore e ridurre l'irritabilità e, in generale, trascorrere del tempo all'aperto, in un parco o in spiaggia, può avere effetti positivi sul benessere mentale.

Infine, ricordarsi di dedicare del tempo a sé stessi è essenziale: che si tratti di leggere un libro, fare una passeggiata o semplicemente rilassarsi, prendersi cura di sé stessi aiuta a mantenere un buon equilibrio interiore, essenziale per mantenere uno stile di vita sano.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.