Il benessere delle vie urinarie ha un’importanza di rilievo per la propria salute e per la qualità della propria vita. L'apparato urinario, attraverso le diverse funzioni svolte dai diversi organi che ne fanno parte, si occupa della produzione e dell'eliminazione dell'urina e sono i diversi i disturbi prevenibili con le giuste buone abitudini, oltre che con l’assunzione di integratori.

Analizziamoli meglio.

Prostatite e ipertrofia prostatica benigna

Nell’apparato urinario maschile c’è la prostata, una ghiandola che prende parte a diverse funzioni, compresa quella urinaria.

La prostatite è un'infiammazione della prostata e colpisce il 50% degli uomini almeno una volta nel corso della vita, più frequentemente tra i 30 e i 50 anni. L'ipertrofia prostatica benigna (BPH o IPB) è un disturbo caratterizzato dall'ingrossamento della prostata. Tale aumento di volume è correlato all’aumento del numero di cellule epiteliali e stromali e alla formazione di noduli.

Candida e cistite

Per quel che riguarda l’apparato urinario femminile, tra i disturbi più comuni troviamo la candida, un'infezione micotica che può presentare sintomi in diverse sedi. Le infezioni causate dalla Candida sono responsabili di infiammazioni locali, ne è un esempio il mughetto o candidosi orale, caratterizzato dalla comparsa di chiazze bianche all’interno del cavo orale.

La cistite, invece, è un'infiammazione molto comune che può presentarsi nella sua forma acuta, subacuta o cronica e colpisce la vescica, in genere come conseguenza di un'infezione batterica.

Integratori per il benessere urinario

Per prevenire e coadiuvare la cura di questi disturbi, ci sono tre integratori molto efficaci.

Il primo è Prostamol, che favorisce la funzionalità della prostata e delle vie urinarie grazie al complesso di ingredienti, tra cui la Serenoa repens che contribuisce a ridurre i disturbi della prostata.

Urogermin Prostata è anch’esso un integratore alimentare efficace, che sfrutta la i benefici di estratti vegetali, Selenio e Zinco per corroborare la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Anche qui, la Serenoa repens supporta il drenaggio dei liquidi corporei e il benessere della prostata.

In ultimo, Cistiflux è un integratore formulato con estratto concentrato di mirtillo rosso e D-mannosio, che favoriscono la fisiologica funzionalità delle vie urinarie. È efficace per combattere la cistite e l'uretrite e per evitare la proliferazione dei batteri responsabili delle infezioni urinarie.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.