La lattoferrina (o lattotransferrina) è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice. Scoperta ormai da tempo, il suo valore è stato, in realtà, recentemente scoperto nelle sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici e antinfettive.

È una sostanza che si trova nel latte di tutti i mammiferi e fa parte di una determinata tipologia di glicoproteine, conosciute come siderofilline, oltre a essere la riserva principe di ferro nel latte.

Oltre al latte, la si trova anche a in vari tipi di mucose, come saliva e lacrime, e in alcune cellule afferenti al gruppo dei globuli bianchi, che agiscono nella modulazione della risposta immunitaria dell’organismo.

Proprietà

La lattoferrina ha proprietà antimicrobiche, dovute proprio alla capacità che questa sostanza ha di legare il ferro, portandolo via al metabolismo di alcune specie batteriche che ne hanno bisogno per riprodursi e aderire alla mucosa intestinale (come l’escherichia coli).

Svolge anche un'azione battericida, in quanto attacca gli strati più esterni della membrana cellulare di alcune specie batteriche, ed è un antivirale grazie alla sua capacità di prevenire l'entrata dei virus nell’organismo e bloccando l'infezione sul nascere; tale meccanismo è risultato efficace contro l'Herpes Simplex, i citomegalovirus, e l'HIV.

Lattoferrina e Covid19

Le proprietà antivirali e antinfiammatorie della lattoferrina, l’hanno fatta prendere in considerazione per trattare i pazienti Covid19 positivi. Nello scorso mese di aprile, è stata oggetto di uno studio clinico per i pazienti Covid19 paucisintomatici e asintomatici per valutare l’efficacia e la sicurezza di una formulazione liposomiale innovativa di lattoferrina, somministrata per uso orale e ed intranasale.

Le prove in laboratorio hanno evidenziato che la lattoferrina ostacola le interazioni iniziali fra il virus e la cellula attaccata, e dunque potrebbe avere effettivamente un ruolo protettivo. Gli autori però hanno anche sottolineato che il meccanismo d’azione deve ancora essere esplorato, ma nonostante ciò si sentono fiduciosi.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.