Al rientro dalle vacanze, tornare a lavoro e a scuola non è facile per tutti e tanti possono accusare perdita di concentrazione e difficoltà a memorizzare concetti nuovi. La concentrazione e la memoria sono funzioni psichiche essenziali per svolgere al meglio le attività cerebrali e spesso sono alterabili proprio perché influenzate da tanti aspetti, come il contesto lavorativo o di studio, l'umore, lo stress e l'età.

Quali principi assumere?

Per sostenere il proprio potenziale mentale, è importante assumere vitamine, minerali, omega 3 e 6, amminoacidi o loro derivati e gli estratti vegetali, che stimolano le funzioni cerebrali. Un principio particolarmente benefico per chi non vive bene lo stress, sia esso da rientro o dovuto a esami o a un colloquio, è lo Zinco: esso supporta il corretto funzionamento dei sensi e della memoria ed è noto anche come “minerale anti-stress”.

Integratori

Capita che al rientro dalle ferie o nelle occasioni che necessitano di un forte impegno mentale non si abbia abbastanza tempo per programmare una dieta che apporti tutti questi principi. Per fortuna ci sono diversi prodotti che possono aiutare la mente a raggiungere i livelli di memoria e concentrazione di sempre, vediamo insieme i più efficaci.

Illumina

Un'integratore alimentare a base di Bacopa, un estratto vegetale ricco in Astaxantina, Fosfatidilserina e Vitamina E, utile per migliora la memoria e la funzione cognitiva soprattutto negli anziani, soggetti ad un indebolimento dell'attività intellettiva a causa del passare del tempo e dell'età.

Be-Total Mind Plus

Un integratore alimentare di Vitamine del Gruppo B con Fosfoserina e Glutammina, efficace nel favorire le funzioni cognitive in caso di stanchezza mentale, durante periodi di studio e lavoro intenso.  Le Vitamine del gruppo B in esso presenti aiutano a trasformare al meglio il cibo in energia mentre fosfoserina e glutammina supportano attenzione, concentrazione e memoria.

Bioton Memoria e Concentrazione

Integratore alimentare a base di eleuterococco, Ginkgo biloba e Rhodiola rosea, è indicato per adulti, studenti e anziani nei momenti di stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione. Il Ginkgo biloba è utile per la memoria e le funzioni cognitive, l'Eleuterococco è un tonico adattogeno e migliora la memoria, la Rhodiola rosea favorisce un regolare tono dell'umore.

Acutil Fosforo Advance

Integratore alimentare in compresse, con Vitamina B6 che supporta la normale funzione psicologica.

ARD Cogiton

Integratore alimentare a base di Ginkgo biloba e Vitamine C-E-B, che favorisce memoria e funzioni cognitive, oltre al mantenimento delle normale funzione del sistema nervoso.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.